A proposito del comparto di contrattazione

Considerazioni sul famigerato comparto sicurezza

Legge 06/03/1992 Num. 216

(in Gazz. Uff., 7 marzo, n. 56).

Delega al Governo per disciplinare i contenuti del rapporto di impiego delle Forze di polizia e del personale delle Forze armate nonché per il riordino delle relative carriere, attribuzioni e trattamenti economici.

Articolo 2

……………Omiss…………..

…….é comunque riservato alla disciplina per legge o per atto normativo o amministrativo emanato in base alla legge, l'ordinamento generale delle seguenti materie: a) organizzazione del lavoro, degli uffici e delle strutture, ivi compresa la durata dell'orario di lavoro ordinario; b) procedure per la costituzione, la modificazione di stato giuridico e l'estinzione del rapporto di pubblico impiego, ivi compreso il trattamento di fine servizio; c) mobilità ed impiego del personale; d) sanzioni disciplinari e relativo procedimento; e) determinazione delle dotazioni organiche; f) modi di conferimento della titolarità degli uffici e dei comandi; g) esercizio della libertà e dei diritti fondamentali del personale; h) trattamento accessorio per servizi prestati all'estero.

Cosa vuol dire ???

a) l’ orario di lavoro viene deciso per legge e non è legato alla contrattazione con i sindacati: eccoci alle fatidiche 6 ( sei ) ore.

b) Le procedure per assunzioni, per i passaggi di qualifica, per il licenziamento sono diverse dal resto del pubblico impiego, possono essere molto più “ vincolanti “, a questo devono prestare particolare attenzione i colleghi che hanno interessi “collaterali“ al lavoro statale.

c) Quando è che rientro a casa?? BO!!!! Adesso è solo incertezza, dopo il buio.

d) Allineati ed in silenzio, i nostalgici avranno di che gioire.

e) ……..…….

f) Discrezionalità totale da parte dei dirigenti per chi svolgerà compiti dove c’ è il soldo, occorrerà aguzzare le lingue cari colleghi.

g) 55 ANNI DI DEMOCRAZIA UCCISI IN POCHE PAROLE: QUANDO L’ ESERCIZIO DELLA LIBERTA’ E DEI DIRITTI FONDAMENTALI PUO’ ESSERE LIMITATO DA LEGGE E DIVENIRE DIVERSO DA QUELLA DEI NORMALI CITTADINI, CHI HA UNA INTELLIGENZA MENO CHE MEDIA, PUO’ SOLO AVERE PAURA!!!!!!

h) All’ estero ci andranno tutti e non solo i volontari.

Per quali soldi poi, chi non fa ordina pubblico, anche nella polizia, avrà un aumento di soli 50 o 52 euro al mese ( come qualsiasi altro dipendente pubblico ), e questo lo abbiamo dimostrato in un precedente documento.

Nella mia città, Firenze l’ autista dei camion della nettezza urbana guadagna 1.500 euro al mese, lottiamo per guadagnare quanto quell’ autista, non per finire nel suo camion.