Autisti attenzione!!!

Quanto segue vi interessa particolarmente

Con la circolare prot. 4299 dell’ 11/11/1999 veniva introdotta una documentazione aggiuntiva a quello che viene detto “LIBRETTO MACCHINA” , questo si compone di tre allegati,

1) Libretto di circolazione

2) Foglio di marcia

3) Foglio di manutenzione

E’ su quest’ ultimo che vogliamo richiamare la vostra attenzione:

Si tratta di un prestampato ministeriale su cui vanno riportate le MANUTENZIONI che sono state fatte al mezzo, in quale DATA, ed il relativo IMPORTO con IVA.

Il senso della cosa è piuttosto ovvio, l’ autista che prende in carico la macchina al mattino deve avere immediatamente un quadro dello stato di affidabilità del mezzo, cosa essenziale in un comando che ha ancora in servizio mezzi immatricolati negli anni 70; oltretutto le macchine sono soggette a frequenti spostamenti nell’ ambito provinciale ( causa il pessimo stato del parco ) e gli autisti che si trovano al mattino (o alla sera) improvvisamente un mezzo per le mani hanno il diritto-dovere di sapere immediatamente cosa guidano.

Orbene, non ci risulta che qualcuno abbia mai visto qualcosa di somigliante a questo documento (neppure i capi garages da noi interpellati), anzi quando lo abbiamo richiesto al comando ai sensi della legge sulla trasparenza degli atti amministrativi, abbiamo trovato le porte chiuse.(L’ accesso, quando è debitamente motivato, si nega solo per i segreti di stato!)

Vi alleghiamo la CIRCOLARE ed il PRESTAMPATO in questione.

Meditateci Sopra.