Cig in deroga in Sicilia: sfruttati e abbandonati

Palermo -

I dati forniti dall'INPS parlano da soli, e delineano l'ennesimo attacco allo stato sociale e alla dignità delle lavoratrici e dei lavoratori siciliani. Infatti, gli ultimi dati ufficiali sentenziano che le autorizzazioni finora emesse per inoltrare il pagamento della Cassa integrazione in deroga, nell'arcipelago siciliano non superano le 30mila, mentre sono circa 140mila le siciliane e i siciliani che ne hanno fatto richiesta! E queste richieste non sono tutte scaturite dall'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 che ha costretto tante aziende a ricorrere alla Cig in deroga. Quindi c'è chi attende la Cig anche  da gennaio e, come prevede la cassa integrazione, non può usufruire dei bonus previsti dai vari DPCM.

La Federazione del Sociale USB Sicilia denuncia il ritardo ingiustificato e inqualificabile di questa sorta di palude in cui emergono prepotentemente le responsabilità della Regione Siciliana, con l'immancabile e collaudata pratica pilatesca e tragicomica dello scaricabarile sulla pelle di migliaia di lavoratrici e  lavoratori e delle loro famiglie lasciati nel nulla, senza un minimo di reddito, con l'impossibilità per tantissimi di poter pagare affitti e utenze.

In tale contesto paludoso c'è da aggiungere che solo ieri è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione la Legge di stabilità 2020/2022, che fra l'altro ha affidato al CIAPI l'incarico delle procedure riguardanti la Cassa integrazione in deroga, incarico che deve avvalersi degli Ex sportellisti. Ma ciò è stato ufficializzato in netto ritardo, nonostante sia stato concepito, oltre che per potenziare l'organico dei CPI, per velocizzare la profilazione delle richieste di Cig in deroga. E palesamente ciò non è avvenuto.

A questo punto, la Federazione del Sociale USB chiede a carico della Regione Siciliana il blocco immediato di affitti e utenze per quanti non hanno ricevuto il pagamento della Cig o l'hanno  ricevuto in ritardo, nonché la risoluzione immediata delletante richieste di Cig in deroga ricevute.

Federazione del Sociale USB Sicilia