Comunicato discontinui...

...a proposito della manifestazione di venerdì 15 Febbraio 2002.

Pubblichiamo il comunicato dell'associazione Donna e Fuoco.Con particolare atten

La manifestazione a Roma del 15 febbraio 2002, con l’RdB e tutte le altre organizzazioni sindacali di base, dove hanno partecipato i lavoratori di tutti i settori, per difendere i diritti sindacali e democratici, i salari, il diritto e la stabilità del lavoro, anche questa volta ha avuto un risultato eccellente hanno partecipato in circa 150.000. Si è notata però l’esigua partecipazione della categoria dei Discontinui.

Il gruppo dei vigili del fuoco permanenti è stato tra i più consistenti. I discontinui solo una quindicina tra cui tre discontinue. Anche in questa occasione la RdB ha messo di nuovo in risalto le difficoltà del Corpo, tra cui la cronica carenza di personale operativo, e le responsabilità dei politici di turno, in particolare del Ministro Scajola, con un corteo che si è staccato dalla manifestazione generale per portare la protesta direttamente davanti al Viminale (Ministero dell’Interno).

L’associazione “Donna e Fuoco” ringrazia la partecipazione dei discontinui presenti alla manifestazione. Ricorda però che per portare avanti il discorso di assunzione a titoli dei discontinui, bisogna che questi si responsabilizzino e si impegnino, anche partecipando alle varie iniziative di lotta che li riguardano come personale precario, poiché il numero dei manifestanti contribuisce in modo determinante a dimostrare ai politici la voglia di essere assunti in ruolo da vigili del fuoco permanenti.

Iniziative in cantiere:

1) Registrazione dell’associazione “Donna e Fuoco“ e dell’associazione “Discontinui” per l’assunzione nel ruolo di vigile del fuoco permanente.

2) Proposta di Legge, Atto Senato n° 708, riguardante l’ assunzione del personale Discontinuo, l’associazione “Donna e Fuoco” sta studiando dei criteri idonei e specifici nel rispetto delle pari opportunità tra uomo e donna, abrogazione dei limiti di età.

3) Incontro con il ministro delle pari opportunità On. Stefania Prestigiacomo.

4) Assemblea Nazionale dei Discontinui.

5) Manifestazione Nazionale dei Discontinui per l’assunzione in ruolo di vigile del fuoco permanente a titoli.

Roma, 18 febbraio 2002

Per comunicazioni e informazioni rivolgersi al n. 329/6277928

Associazione “Donna e fuoco”

Coordinatrice Paola Recchia