Deleghe e Dpef

Il Referendum tra i lavoratori è un obbligo !

La CUB – Confederazione Unitaria di Base – che, nonostante la propria larga e diffusa rappresentatività, comprovata anche dalla presenza nel CNEL, è arbitrariamente esclusa dai tavoli di confronto tra Governo e parti sociali per non aver sottoscritto il Patto di Concertazione del ’93 (sic!), ritiene indispensabile che qualsiasi accordo venga raggiunto sia sottoposto a referendum vincolante tra tutti i lavoratori.

La mancanza di una legge sulla Rappresentanza e Rappresentatività sindacale, osteggiata nella scorsa legislatura anche da pezzi del sindacato confederale, rende ancora più indispensabile questo passaggio democratico.

La CUB riafferma l’esigenza di uno strumento legislativo che consenta la verifica del “peso” delle organizzazioni sindacali chiamate ai tavoli negoziali anche nel settore privato e a livello Confederale.

Qualora non si sottoponesse a verifica tra i lavoratori il risultato dei negoziati in corso, la CUB procederà autonomamente alla consultazione nei luoghi di lavoro.