Distacchi utenze, USB scrive al governo per chiederne il blocco. Affollato presidio Asia USB all’Acea, il 19 incontro tra inquilini, azienda e Ater

Affollato presidio questa mattina davanti alla sede Acea di Piazzale Ostiense. A riunirsi sono stati decine di inquilini delle abitazioni Ater di Tor Bella Monaca organizzati con Asia USB, che da circa un anno sono senz'acqua perché impossibilitati dal decreto Renzi-Lupi a regolarizzare le assegnazioni alloggiative.

Famiglie, anziani, persone con handicap che finanche in piena emergenza sanitaria e sociale si vedono privati dell'elemento essenziale per difendersi dal Covid-19. Uno scandalo che ha fatto esplodere la rabbia dei cittadini quando si sono visti in un primo momento negare anche una semplice interlocuzione.

Dopo attimi di tensione, USB è riuscita ad interloquire con tutti i soggetti coinvolti in questo dramma e ad ottenere un incontro con il presidente di Acea Ato2 Claudio Cosentino, il presidente dell'Ater Andrea Napoletano e i responsabili delle relazioni industriali di Acea Spa per giovedì 19 novembre.

Un primo apprezzabile segnale di disponibilità al quale dovrà necessariamente seguire un impegno concreto, a partire dal ripristino del flusso idrico in tutte le abitazioni. In caso contrario USB rilancerà la mobilitazione, assieme ai cittadini delle periferie di Roma.

Nel frattempo USB ha fatto partire questa mattina una lettera – allegata - indirizzata alla Presidenza del Consiglio e all’Autorità Regolazione Reti Energia Ambiente per chiedere che vengano ripristinati il blocco dei distacchi, il recupero delle morosità e gli aumenti tariffari per le utenze domestiche fino al termine dello stato di emergenza sanitaria.

Asia USB

Federazione del Sociale USB