Formazione nel MIUR. quali ?.....e a chi?....

Roma -

Lettera indirizzata al Dirigente della Formazione del MIUR:

Soltanto casualmente si viene a conoscenza che la S.S.P.A. ha organizzato due Master di formazione (Camere Arbitrali e Gestione Informatica dei Documenti) destinati ai funzionari di questa Amministrazione ministeriale, con l’espresso invito rivolto alle relative Direzioni Regionali di “scegliere” ( sic!!!) le unità di personale che dovranno parteciparvi.

Nel denunciare ancora una volta la scarsa informazione su materie di vitale interesse qual è per l’appunto quella che verte sui corsi di Formazione, non può non rammentarsi che i criteri e i destinatari di tali iniziative sono regolamentati da appositi Accordi, i quali troppo spesso vengono posti  nel dimenticatoio per poi essere surrogati,  con altrettanta disinvoltura, da sistemi di tipo clientelare.

Fenomeno questo che desta tanto più sconcerto, ove si consideri che per tali attività - che pur dovrebbero mirare all’arricchimento del bagaglio delle professionalità di chi opera in specifici settori e di quanti non hanno avuto neppure il “privilegio” di riqualificarsi - vengono impiegati ingenti capitali che gravano pesantemente sul bilancio dello Stato e quindi, di riflesso, sulle tasche dei lavoratori tutti.

Tanto premesso, nel ritenere che rientri nei compiti di codesta Amministrazione Centrale, in piena coerenza con gli obiettivi prefigurati, quello di svolgere una funzione vigile - incisiva e costante - sulla corretta applicazione delle norme contrattuali onde salvaguardare il buon diritto  ed  il rispetto delle giuste regole  dell’imparzialità, si chiede cortesemente a codesta Dirigenza di voler rendere noto a questa Organizzazione sindacale l’elenco nominativo dei partecipanti ai prossimi Master sopra richiamati, distintamente per ambito Regionale.

Tanto si chiede, per consentire alla scrivente di poter a sua volta riferire le notizie raccolte al Personale dei C.S.A. a ciò interessato.

Roma, 8 maggio 2006

Coordinamento Nazionale RdB MIUR


Per ricevere in posta elettronica documenti e comunicazioni : iscriviti alla Mailing List