La lotta paga! Importante passo in avanti per la stabilizzazione degli LSU e ex LSU/LPU

Nazionale -

È stato approvato in Legge di Bilancio un importante emendamento che finalmente deroga dai vincoli assunzionali le stabilizzazioni degli LSU e degli ex LSU/LPU! Dovremo verificare la ricaduta concreta, ma possiamo sicuramente già parlare di un grande passo in avanti frutto delle lotte di questi anni condotte da USB che hanno fatto diventare la vertenza LSU ed ex LSU/LPU una questione con la quale ogni Governo e ogni Parlamento dovevano fare i conti.

La deroga dai vincoli assunzionali, imposti dalle politiche di compatibilità e di contenimento della spesa pubblica dell'UE, era da sempre la prima richiesta di USB. Anche all’ultimo incontro al Ministero del lavoro era in cima alle nostre priorità, averla ottenuta, anche se con delle limitazioni, è obbiettivamente una grande vittoria.

Mancano ancora le misure per le fuoriuscite volontarie indispensabili allo svuotamento del bacino e continueremo a lavorare per inserirle in successivi provvedimenti di legge, perché le riteniamo fondamentali per arrivare ad una soluzione definitiva di questa vertenza.

Adesso, che abbiamo uno strumento importante per dare risposte a migliaia di lavoratori, la lotta si sposta sul territorio per imporre agli enti di stabilizzare questi lavoratori sfruttati per anni.

La lotta non si ferma!

Ma sicuramente gli LSU e gli ex LSU/LPU avranno da oggi una prospettiva migliore.