La RdB-CUB, CRI, ha incontrato il Sottosegretario al tesoro.

Promesse e buone intenzioni, ma tanti i problemi da risolvere

La Direzione Nazionale RdB, della Croce Rossa, nell’incontro avuto il giorno 16/10 .

con il Sottosegretario di Stato all’Economia, On. Pierpaolo Cento, ha chiesto:

a)  di fare chiarezza sul futuro dell’Ente,

b) di stabilizzare i circa 2400 lavoratori precari attualmente in servizio.

c) di dare corso ai conguagli economici spettanti a vario titolo (incentivo 2005, arretrati II step, ecc.) ai dipendenti CRI, considerata la piena validità degli accordi sindacali sottoscritti a livello nazionale.

L’On Cento ha convenuto sull’opportunità di mantenere per la CRI lo stato giuridico di Ente pubblico non economico,ha inoltre assicurato il proprio impegno nella soluzione degli altri problemi, specificando però che per il precariato è direttamente competente il Ministro della Funzione Pubblica (Nicolais), cui spetta formulare un piano di stabilizzazione, e per la questione economica il Ministro della Salute (Turco), che deve autorizzare l’Amministrazione CRI a procedere ai pagamenti.

La RdB-CUB CRI, non pienamente soddisfatta dell’esito dell’incontro, proseguirà nel proprio intento di risolvere le problematiche dei dipendenti CRI, fissi e precari, già a partire da giovedì prossimo, giorno in cui è previsto, insieme agli altri sindacati CRI, un incontro con il Sottosegretario alla Salute, On. Serafino Zucchelli, cui saranno nuovamente chieste risposte concrete ai gravi problemi presenti sul tappeto.