LA RdB PRESENTA IL LIBRO: Italia paese dalle catastrofi annunciate

UNA TESTIMONIANZA PER NON DIMENTICARE.Questo lavoro non ha la pretesa di essere esaustivo ma si propone di essere la testimonianza d

Una testimonianza per non dimenticare

Questo lavoro non ha la pretesa di essere esaustivo ma si propone di essere la testimonianza di una realtà che da anni tenta di mettere in evidenza le distorsioni della politica in tema di protezione civile.

Il sistema di protezione civile, realizzato con le riforme della pubblica amministrazione avviata dai governi della XIII legislatura e definita dall'ultimo governo Amato, ha prodotto quanto di peggio possa esserci in materia. Ha affidato l'attività di protezione civile ad un'Agenzia composta da funzionari con la facoltà di utilizzare, a loro discrezione, per i soccorsi il volontariato, i vigili del fuoco o altro.

Nello stesso tempo il Corpo nazionale vigili del fuoco che per decenni ha assicurato il soccorso alla popolazione e l'intervento tecnico urgente su tutto il territorio nazionale, nonostante le pessime condizioni della gestione, è stato trasformato in un'appendice delle forze di polizia da utilizzare a discrezione del Ministero dell'Interno come forza di soccorso o di repressione.

La condizione dei vigili del fuoco che era già precaria, è stata così peggiorata attraverso provvedimenti come l'incremento del numero dei vigili del fuoco volontari in funzione di lavoratori a cottimo o con contratti a termine. Questo svilisce anche la professionalità e quindi la capacità di garantire il soccorso tempestivo e qualificato alla popolazione.

Chi pagherà veramente questa riforma saranno le sfortunate vittime di incidenti o di eventi calamitosi.

I lavoratori aderenti alla RdB però non si danno per vinti. Ripartono da questa testimonianza - denuncia per riproporre ai governi della XIV legislatura il problema dell'organizzazione e dell'efficienza della protezione civile. La questione non si risolverà finché la protezione civile non sarà organizzata intorno al Corpo nazionale vigili del fuoco che svolgerà la funzione di struttura portante di riferimento per tutte le componenti della protezione civile.

VUOI UNA COPIA DEL LIBRO? CHIAMACI ALLO 06/46529196

OPPURE LEGGILO SCARICANDO L'ALLEGATO