Lettera al Ministro Frattini

La RdB richiede un incontro con il Ministro della Funzione pubblica riguardo il futuro del Corpo nazionale

Al Ministro della Funzione Pubblica

On. Franco FRATTINI

Oggetto: Individuazione uffici dirigenziali VV.F. del Dipartimento

On. Ministro,

in merito alla bozza relativa all'individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, inviataci dal Prefetto Morcone, riteniamo urgente segnalare con preoccupazione i rischi di una esponenziale crescita della struttura burocratica e gerarchica.

Tale riforma fu sostenuta dai precedenti Ministro dell'Interno Bianco e Ministro della Funzione pubblica Bassanini, ai quali la scrivente espresse la propria contrarietà sull'impostazione generale, sostenendo la necessità di dare al Corpo nazionale dei vigili del fuoco una gestione snella, trasparente e democratica.

A parere della scrivente organizzazione sindacale la moltiplicazione degli uffici e dei coordinamenti di livello dirigenziale di seconda fascia delle Direzioni Centrali, comporta un evidente ostacolo alla razionalizzazione della spesa pubblica, oltre che un forte rischio di confusione nelle assunzioni di responsabilità e competenze.

Non si affida al Corpo nazionale dei vigili del fuoco la funzione di struttura portante di previsione, prevenzione e coordinamento della protezione civile, in grado di attribuire un'organizzazione capace di corrispondere alle necessarie esigenze del soccorso, attraverso un potenziamento delle strutture

tecniche e operative.

Si persegue viceversa, una scelta che mira a "rafforzare" le strutture centrali del Ministero dell'Interno. Per questi motivi la RdB esprime la totale contrarietà a tale impostazione.

Inoltre, riteniamo che la proposta inviata alle organizzazioni sindacali, senza che vi sia stato un effettivo confronto con il Ministro interessato, risulti essere un atto del tutto formale, che esclude la possibilità di eventuali modifiche e osservazioni avanzate dalle organizzazioni sindacali, e invece tenda a dare spazio ad interventi privi di finalità tecniche per l'affidamento degli incarichi.

Per questi motivi La invitiamo ad intervenire affinché si possa giungere al più presto alla modifica normativa che di fatto crea una struttura organizzativa del tutto inadeguata per il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Cogliamo inoltre l'occasione per chiederLe di ricevere una delegazione della RdB, affinché si possa approfondire le tematiche fin qui evidenziate.

Cordiali Saluti.