“Nessuno ci ha avvisato”: i ragazzi del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL Piacenza raccontano la pandemia in un video musicale, in collaborazione con USB provinciale

Piacenza -

L’AUSL di Piacenza, con la collaborazione di USB di Piacenza e l’associazione La Selce, ha messo in musica i pensieri degli ospiti del Dipartimento di Salute Mentale durante il periodo pandemico realizzando una canzone piena di vitalità e speranza di una concretezza disarmante.

L’Unione Sindacale di Base di Piacenza, sempre attenta a sostenere la disabilità, collabora con la “matita parlante” nell’adesione al progetto BOOK BOX libri in cammino: accogliendo nella sua sede di Via C. Colombo, 11 una piccola biblioteca aggiornata periodicamente da ragazzi autistici che rientrano nel progetto «Autismo 0-30». Sostiene, inoltre, l’inclusione al lavoro di un ragazzo autistico, che svolge un tirocinio formativo, in ambito di accoglienza e ordinamento pratiche in affiancamento ad educatori o dirigenti sindacali.

Questa collaborazione con l’AUSL di Piacenza permette a USB di portare a compimento, insieme a tutte le battaglie sindacali in atto, i valori fondanti e statutari della propria organizzazione tra cui spiccano la solidarietà, l’uguaglianza e la giustizia sociale.

L’aver permesso di dar voce e suono a pensieri straordinari di pazienti psichiatrici che con semplicità raccontano come in un crash, bum, tonf, schh sia scoppiata la pandemia e come la forza di reagire la si debba trovare insieme “per tirarci su”, permette di allargare i nostri orizzonti.

Il ritornello, ad esempio, ricorda come "eravamo felici, eravamo contenti" prima della pandemia ma forse "però non lo eravamo neanche un po’".

La pandemia oltre alla sofferenza per le tante perdite ci ha fatto aprire gli occhi su molte cose e ne sottolineiamo una con le parole del testo della canzone:” Se tu vuoi l’ecologia, non ti serve una magia, non ti serve strategia, basta questa malattia. Ma perché, perché, non ci avevo pensato da me.”

Se ancora non l’avete fatto andate sulla pagina Facebook dell’AUSL di Piacenza o sul canale Youtube di Unione Sindacale di Base ad ascoltare e vedere il video di “Nessuno ci ha avvisato” vi aprirà il cuore e la mente.

Buon Ascolto

USB Confederale Provinciale di Piacenza