O.S.S. NESSUNA GUERRA TRA POVERI

La R.d.B. C.U.B. per una linea di lotta comune

Sono circa 10mila gli O.S.S. formati dalle 197 scuole private, distribuite sul territorio Campano.

Molti di essi hanno pagato, per il corso, tra i 1500 e 3000 euro, spesso con la promessa di un inserimento certo nel mondo del lavoro fisso. Giovani e meno giovani, che hanno "stretto la cinghia" per conseguire un titolo professionale........dal risultato sicuro.  Attorno a queste leggittime aspettative, si è creato un comitato di affari, spesso gestito da pseudo sindacalisti, che hanno alimentato false illusioni occupazionali.   Ci risulta che molti operatori "formati" sono utilizzati , per meno di 6 euro all'ora,  in alcune strutture private per l'accudimento degli anziani.  La R.d.B. C.U.B. da sempre rivendica, per tutti,  il diritto alla formazione professionale gratuita, e la sua finalizzaziione al lavoro, da sempre agisce e si muove per il diritto al lavoro e per la dignità del lavoratore.  Questo è bene sia  chiaro a chi ha interesse ad alimentare tensione tra  gia "formati" ecorsisti.   La R.d.B. C.U.B. ha gia promosso incontri con operatori OSS ,disoccupati o in affitto, per definire percorsi di lotta finalizzati all'inserimento occupazionale.  Allo stesso tempo è in via di definizione  il piano di partenza per i corsi gratuiti O.S.S.della Regione.   Tutte le notizie, aggiornate, riguardanti tali problematiche, saranno rese pubbliche e visibili su questo sito.