Pantelleria ... ... ...

Trapani -

L'isola dei "famosi"... Clienti!

Lavoratori,

sono ormai divenute abituali, circolari ministeriali dell'amministrazione, concernenti trasferimenti temporanei o definitivi che coinvolgono lavoratori più o meno raccomandati.

E' evidente che, in prossimità delle elezioni RSU di categoria, alcune OO.SS. si avvalgano della loro complicità con il Dipartimento per accaparrarsi voti utili per aumentare la loro rappresentatività in categoria.

La mobilità temporaneamente definitiva investe tutti i comandi d'Italia sino ad arrivare al distaccamento di Pantelleria, dove l'amministrazione attua le mobilità estemporanee più "strane".

Circolare Ministeriale n° 58134 del 21 maggio 2004 e lettera ministeriale prot. n° 58530 del 31 maggio 2004: Mobilità Comando di Trapani distaccamento Pantelleria.

Un gruppo di lavoratori anziani in servizio presso altri comandi, aspettano con ansia che il dipartimento emani la circolare sopraccitata per avvicinarsi a casa e stare con la propria famiglia. Il risultato ottenuto non è stato quello voluto. Infatti un altro gruppo di lavoratori, con una posizione in ordine di ruolo più bassa e pertanto non aventi diritto, otterrà il trasferimento nominativo presso il distaccamento di Pantelleria scavalcando di fatto coloro che attendevano da anni il grande momento.

Questi meccanismi, lo ricordiamo, sono l'unica escamotage che l'amministrazione e i partecipi sindacati attuano per tenere in pugno le tessere e i voti dei lavoratori.

La RdB-Cub, che da anni cerca di bloccare e sanare questi soprusi, invita tutti ad essere più partecipi con le attività sindacali ed ostacolare i clientelismi all'interno di questa amministrazione. Si ricorda inoltre che una volta applicati i decreti attuativi della legge sulla trasformazione del rapporto di lavoro, tali atteggiamenti saranno ancor più amplificati e la possibilità di ostacolarli diverrà minima se non impossibile.

Alle elezioni RSU di novembre dai forza a l'unico sindacato alternativo che contrasta tutti gli atteggiamenti clientelari.

VOTA LISTA RdB Pubblico Impiego