Pompieri , avanti tutta . . . . con le scarpe bucate!

Ascoli Piceno -

Nota del coordinamento RdB-Cub VVF Marche

 

 

In questi giorni, pare che questo sia lo slogan ricorrente. Squadre potenziate per lotta agli incendi boschivi; difesa civile; antiterrorismo; squadre speciali NBC; svago per gli anziani, articoli sui giornali. Se un giovane leggesse tutto questo, .... non dovrebbe esitare nemmeno ½ minuto ad abbracciare questa professione. Effettivamente , il nostro lavoro, la nostra opera viene descritta come indispensabile, sempre più determinante, personale sempre pronto e preparato.

Ma . . . . .

C’è un grosso ma, nessuno (e dico NESSUNO) si è accorto (o fa finta di non accorgersi) che da circa un mese, nei comandi non ci sono più i militari di leva! Sto parlando di 500/600 ragazzi che svolgono vita di caserma a fianco ai vigili permanenti. Nei comandi, i militari svolgevano lavoro di postini e/o giro uffici vari; ma nei distaccamenti mie cari, nei distaccamenti il discorso era ben diverso! Quando si è in 6 permanenti in servizio, avere qualcuno che “risponde alla radio”, significa che il permanente è libero per fare altre cose. Ve ne dico una sola: fare la spesa e mettere la pentola sul fuoco. So bene che per la metà dei pompieri in servizio, sto parlando di cose “medioevali”, ma vi assicuro che il problema c’è ed è sentito. E’ divenuta una prassi ormai, passare al supermercato con l’APS che rientra dall’intervento. La mia, cari colleghi, non è una protesta per questo stato di cose; non è nemmeno una protesta verso quei comandanti che si rifiutano di collaborare ricercando la via dei buoni pasto nei distaccamenti. La mia invece, è una forte protesta verso tutte quelle emerite teste pensanti-ben-pagate che hanno redatto 6 o 7 bozze dei famosi decreti attuativi e NON HANNO TENUTO CONTO DI QUESTE SITUAZIONI

Ma come si fa a dire di voler Ri-qualificare i vigili, come si fà a volere la crescita del corpo, IGNORANDO COMPLETAMENTE lo stato dell’arte degli organici, peggiorata ora dall’assenza dei militari di leva????CHI LO FA ???

Si parla di difesa civile, di corsi, di NBC ma .....

I pompieri, vanno “avanti tutta... “ ma sono rimasti con le scarpe bucate ormai !!!!!<//strong>