Precari: lettera a Loiero

Lamezia Terme -

Abbiamo inviato una lettera al Govrnatore della calabria On. Loiero, invitandolo ad un confronto sul poblema della stabilizzazione dei precari: attendiamo isposte.

Al Sig. Presidente della

Giunta Regionale Calabria

On. Agazio LOIERO

CATANZARO

Stabilizzazione precari

In merito alle notizie apparse ieri sulla stampa, riguardanti la volontà della Giunta Regionale della Calabria, in accordo con il Governo Centrale, di stabilizzare circa 2.500 precari nella nostra regione, le RdB/CUB affermano il loro cauto apprezzamento.

Le RdB/CUB, infatti, prima di esprimere un giudizio definitivo, attendono di conoscere sia i dettagli dell’iniziativa, che il futuro degli altri 5.500 lavoratori precari della regione, perché non si può pensare, su 8.000 lavoratori, di stabilizzarne solo il 30%, abbandonando gli altri al proprio destino.

Per quanto concerne le 2.500 stabilizzazioni, le RdB chiedono che i criteri vengano stabiliti e concordati con i rappresentanti dei lavoratori (e soprattutto con il fattivo contributo dei precari stessi) e non derivino, invece, da scelte “politiche” che passino sulle teste dei lavoratori a “tempo determinato”.

Per questo, ci aspettiamo che preliminarmente la scrivente Federazione Regionale venga convocata da Lei, nella Sua qualità di Governatore della Regione Calabria, per affrontare al più presto la questione.

In tutti i casi, se questo primo passo, va verso l’eliminazione radicale del lavoro precario, non possiamo che esserne contenti, a condizione che si pongano sin d’ora le basi perché tutti i contratti precari, si trasformino in contratti a tempo indeterminato e, a breve, le assunzioni riguardino anche i restanti 5.500 lavoratori.

A questo proposito, giova ricordare che le RdB/CUB, da sempre sensibili ai problemi dei “più deboli”, hanno depositato il mese scorso, una proposta di legge per la stabilizzazione completa e definitiva dei precari nella Pubblica Amministrazione.

A Lei, On. Presidente, che sta dimostrando una particolare sensibilità verso il problema, chiediamo di dare un appoggio a questo progetto, anche perché una eventuale Sua adesione potrebbe dare maggiore forza all’iter legislativo.

Per i motivi su esposti, riteniamo opportuno, anche su questo, un incontro per poterLe meglio illustrare nei dettagli la proposta di legge.

Lamezia Terme, 28 luglio 2006

p. L’Esecutivo Regionale di Federazione