Rinnovo RSU 2004: Identità e programma

La storia di un sindacato voluto dai lavoratori

Lavoratori,

nel mese di novembre, come già accaduto nel ’98 e nel 2001, saremo chiamati ognuno nella propria Area o comando di appartenenza ad eleggere mediante votazione segreta coloro che, inseriti all’interno di una serie di liste separate presentate da ognuna delle OO.SS., dovranno rappresentare i lavoratori.

Il risultato delle votazioni, misurerà per ogni singola organizzazione sindacale il livello di rappresentatività raggiunto all’interno di ogni categoria presente nel pubblico impiego. Ciò sarà di preliminare importanza per determinare nuovi equilibri nelle trattative future che, lo ricordiamo, verteranno su temi importanti quali i rinnovi contrattuali del secondo biennio.

I continui attacchi dei governi, succedutisi in questi ultimi venti anni, ai diritti dei lavoratori nonché, il continuo aumento del costo della vita causato anche e non solo dall’avvento dell’euro, hanno portato la RdB-CUB e i lavoratori ad intraprendere e sostenere forme di lotta rivendicando a gran voce "Salario Diritti e Dignità" slogan che accompagnano a tutt'oggi le manifestazioni RdB-CUB.

In particolare, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, nonostante le pessime condizioni organizzative e la grande carenza di organico, dopo aver dimostrato alla collettività il grande impegno civile e sociale, e garantito con capacità e professionalità in tutto il territorio nazionale il soccorso alla popolazione anche in caso di calamità naturali, è continuamente bersaglio di una volontà politica che lo vorrebbe trasformato in un’appendice delle forze di polizia da utilizzare a discrezione del Ministero dell’Interno .

Per questi motivi la RdB-CUB del settore, ha inteso sottoporre alla vostra attenzione alcuni momenti importanti che hanno caratterizzato la storia di questa organizzazione sindacale.

In occasione delle prossime elezioni RSU, grazie ad un cambio di rotta repentino, i lavoratori possono mutare definitivamente l’andamento delle cose evitando che Cgil Cisl e Uil continuino nella loro opera di concertazione e di smantellamento del Corpo peggiorandone le condizioni di lavoro.

La storia di un sindacato voluto dai lavoratori

In allegato in formato pdf pubblichiamo il documento che rappresenta una parte della nostra storia