Social Forum Europeo

Firenze: 6-10 Novembre 2002 – Fortezza da Basso -

comunicazione a tutte le strutture CUB

Dal 6 al 10 novembre si svolgeranno i lavori del FSE con Conferenze, seminari e work shop in cui si confronteranno varie esperienze, realtà, ipotesi per .. un altro mondo possibile.

La Cub è presente nel comitato promotore, partecipa a due Conferenze e a numerosi seminari e dibattiti, indicati in fondo alla pagina.

E’ necessario organizzare la nostra partecipazione a queste iniziative; in particolare è necessario che ci si attivi fin d’ora per la preparazione della manifestazione contro la guerra del 9 novembre pomeriggio a Firenze; per arrivarci ci si organizza con i treni straordinari (fatto salvo chi avesse necessità di predisporre pullman locali). Per le questioni organizzative è necessario fare riferimento alle proprie organizzazioni nazionali e locali.

I temi in discussione e il programma definitivo sarà pronto nei prossimi giorni e lo potrete trovare in alcuni quotidiani e sul sito www.fse-esf.org.

Vi vogliamo segnalare alcuni appuntamenti importanti in cui la CUB è presente e altri a cui sarebbe utile partecipare

I dibattiti si terranno in Fortezza da Basso (salvo diversa indicazione)

Venerdì 8 novembre

Sindacalismo antiliberista con Piergiorgio Tiboni (parteciperanno inoltre ConfCobas, Sincobas, SUD G10, Post Worker UK, Genova 2001 e altre realtà sindacali europee)

L’Europa non è una merce con Cesare Ottolini (HIC – Unione Inquilini)

Sabato 9 novembre 10,00 - 13,00

Nell’ambito del dibattito Acqua, aria e terra: sviluppo sostenibile sarà presente Luigi Mara (CUB e Medicina Democratica) a portare l’esperienza del Petrolchimico e non solo.

Sabato mattina 9-11 a coordinare il dibattito:

Il mercato della Guerra ci sarà Pierpaolo Leonardi

Siamo presenti in diversi seminari e work shop:

Privatizzazioni con Paola Palmieri

Sanità con Massimo Fabiani

Trasporto, Ambiente e Sicurezza con Fabio Frati

L’istruzione non è una merce con Cosimo Scarinzi

Casa e welfare con Cesare Ottolini e altri

La lotta del popolo Palestinese con Germano Monti

Il piano Colombia con Wainer Burani

Sostegno agli esclusi in Europa – Mediattivisti con Claudio Cocina, Chain Workers ecc

Campagna per il reddito garantito con Luciano Vasapollo , Euromarches, ac.

Costruire una rete europea contro la precarietà con Simone Vivoli con SinCobas, giovani comunisti, attac, ecc.

Vi daremo ulteriori indicazioni su quanto sopra appena possibile.

(In alcuni casi non è ancora conclusa la definizione delle partecipazioni; ma noi ci saremo!)

Vi segnaliamo altri dibattiti e temi interessanti: liberalizzazione energia e privatizzazione, fisco, lavoro, rete di sindacaliste europee, salute nei luoghi di lavoro, l’amianto, handicap, lavoro, salute e servizi, ecc.

Per partecipare occorre iscriversi andando sul sito: www.fse-esf.org e seguire le indicazioni facendo riferimento alla CUB delegazione già registrata: il costo è 30 euro a persona.

Per chi avesse intenzione di fermarsi per più giorni e necessitasse di alloggio è possibile prenotare tramite il sito oppure si può rivolgere a Maurizio Barsella (e mail: federazionelav@tuttopmi.it ) si possono trovare posti (pochi in ostello), in pensioni e/o alberghi a seconda delle disponibilità/necessità. Barsella vi darà indicazioni anche sui costi del pernottamento.

La sede CUB di via Nazionale 57 tel.-fax 055494858 sarà la nostra base operativa dove troverete sempre qualcuno che potrà darvi indicazioni.

La CUB sarà presente dentro la Fortezza da Basso con lo Stand e molti materiali di presentazione (plurilingue): testi, video, mostra fotografica.

Segnalateci presenze e partecipazione.

Dateci la vostra disponibilità a collaborare nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato con gli orari (vanno bene anche le mezze giornate) in modo da programmare un vostro utilizzo sulla base delle necessità.

Abbiamo bisogno di traduttori inglese, tedesco e comunque ci manca il francese.

A Firenze sarà attivo un Help - Media center: i nostri attivisti/produttori di giornalini aziendali, locali e/o professionisti possono iscriversi anche come press in modo da poter accedere all’uso della sala media center che avrà centinaia di computer per la stampa ufficiale e altra.

Vi ribadiamo la necessità di coordinare al meglio la partecipazione facendo riferimento alle sedi Locali della CUB e delle sue organizzazioni, che a loro volta dovranno raccordarsi con il gruppo di lavoro nazionale

Emidia Papi Roma, 067628268 e-mail: rdbinternazionale1@Virgilio.it

Walter Montagnoli: 0270631804 e mail: cubinternazionale@cub.nazionale.it