USB Pensionati scrive a Speranza: inserire i geriatri nelle unità speciali di continuità assistenziale

L'Unione Sindacale di Base - Pensionati, ha inviato al ministro della Salute, Roberto Speranza, la seguente mail:

Al ministro della Salute

On. SPERANZA

Roma 23/03/2020

Oggetto: composizione e funzione sociale delle unità speciali di continuità assistenziale ex d.l. 14/20

Tenuto conto dell'elevato numero di decessi tra gli anziani e del conseguente isolamento in cui essi vivono, nelle proprie abitazioni o nelle, troppo spesso dimenticate, case di riposo e similari, riteniamo che l'attivazione delle Unità Speciali sia un utile strumento per alleggerire la pressione sugli ospedali e contemporaneamente garantire assistenza agli anziani nei propri luoghi di isolamento.

Pertanto:

CHIEDIAMO

che all'interno delle unità speciali di continuità assistenziale sia inserita la figura del geriatra per garantire una più appropriata gestione del paziente anziano e anziano fragile.

CHIEDIAMO ALTRESÌ

che tali unità assumano caratteristiche quantomeno di quartiere e possano prevedere figure di sostegno sociale come gli oss per le esigenze non solo mediche degli anziani.

La nostra O.S. vigilerà sull'attuazione di quanto sopra ritenuto fondamentale nell'ambito del Piano Nazionale dell'Anziano, le cui linee di indirizzo abbiamo già proposto al Ministero nell'incontro del 26 febbraio u.s.

USB PENSIONATI

(Nazzareno  Festuccia)